Il Ph rappresenta il valore di ACIDITA’ O ALCALINITA’ dell’acqua ed è misurata su una scala da 0 a 14, dove 0 significa massima acidità e 14 massima alcalinità.
Il Ph ideale per l’acqua di piscina è compreso fra 7,2 e 7,6.

Per innalzare il Ph fino alla soglia minima di 7,2 si utilizza il PH PLUS che può essere utilizzato in forma liquida o preferibilmente in polvere.

Per abbassare il ph fino alla soglia minima di 7,2, si utilizza PH MENO che può essere utilizzato in forma liquida o preferibilmente in polvere.

La disinfezione dell’acqua può avvenire per mezzo di diversi prodotti chimici:

PRODOTTI A BASE DI CLORO

PRODOTTI NON A BASE DI CLORO

Il Cloro Attivo Libero è la parte di cloro contenuta nell’acqua come Cloro Residuo disponibile per la disinfezione, si misura in parti per milione e il suo valore deve essere compreso tra 0,5 e 2 p.p.m.

Il Cloro Combinato è costituito da clorammine inorganiche e organiche che, anche se indesiderate, contribuiscono anche’ esse alla disinfezione in quanto sostanze ossidanti.

La somma di Cloro Attivo Libero e Cloro Combinato danno come risultato il CLORO TOTALE.

Per le misurazioni analitiche del CLORO si utilizzano gli appositi Test Kit avendo l’accortezza di prelevare l’acqua circa 15 cm al di sotto della superficie dell’ acqua nel punto di maggiore profondità della piscina.

IPOCLORITO DI SODIO-CALCIO IPOCLORITO-ISOCIANURATI-DICLORO E TRICLORO-ACIDO TRICLOROISOCIANURATO PASTIGLIONI.

Il trattamento antialghe va inteso come un trattamento preventivo e non curativo, allo scopo di evitare la formazione di alghe dovute in parte a mancanza di cloro in vasca.

Il trattamento invernale va utilizzato in quelle piscine che non vengono vuotate durante la stagione invernale, per evitare una crescita incontrollata di alghe, proliferazione di batteri, incrostazioni e gelo.